Secondo il vocabolario della Lingua Italiana della Treccani, il Grecale è quel vento che soffia da nord est; così denominato perché per gli antichi navigatori del Mediterraneo sembrava spirare dalla Grecia.
Pare che ultimamente quel vento del Mare Nostrum si sia spostato e se prima soffiava in direzione di Novello, ora ha puntato deciso su La Morra, portando con se’ profumi poco usuali sulle colline del Barolo.
Il Grecale è un ristorante pazzesco! E se lo dico io potete credermi sulla parola, perché io non impazzisco per il pesce. Quando c’è la scelta tra un menu di terra e un menu di mare, per me vince sempre la terra, la carne. Sono perdutamente innamorata della nostra cucina.
Ma il Grecale è tutta un’altra storia.
Quel vento che soffia dal mare è passato in Abruzzo e in Basilicata e, passando da Torino, ha portato fin qui Alessandro Neri con la sua cucina caratterizzata da un’eleganza essenziale, in cui spiccano i sapori di materie prime straordinarie che non hanno bisogno di essere agghindate a festa. Hanno solo bisogno di una mano sicura che ne sappia far scintillare la perfezione dei sapori. E quella mano è quella originale e mai scontata di Alessandro.
Quindi, io che non amo il pesce, al Grecale lo mangio. E con gran soddisfazione.
Dopo tanti anni trascorsi nel piccolo ristorante di Novello, a ottobre (qualunque commento è superfluo) Alessandro e Elisa (che con tanta grazia e competenza padroneggia la sala) si sono spostati in questa meravigliosa cascina che affonda nei filari del cru Gallina di La Morra. La ristrutturazione è sorella dei piatti di Neri: semplice, raffinata e ariosa che lascia parlare lo spettacolo delle colline punteggiate da castelli che ti si para davanti.
In mezzo alle vigne di Nebbiolo hanno trovato qualche filare di Pelaverga di Verduno, vecchio di ottant’anni che si traduce in trecento bottiglie di Elena Cecilia Neri, un bel vino, dedicato alla figlia di Elisa e Alessandro, che emana una delicata speziatura tipica del vitigno e che con i piatti che arrivano sul vostro tavolo ci va a nozze.
Per la cucina ho una memoria particolare. Se mangio qualcosa che colpisce la mia fantasia, oltre che le papille, il ricordo mi rimane impresso nella memoria per anni e confesso che ogni volta che mi sono seduta ai tavoli del Grecale, non mi sono mai alzata senza aggiungere un tassello alla mia collezione di souvenir. Volete sapere quali sono stati questa volta i piatti che non dimenticherò mai? I meravigliosi Lollipop di Alici ripieni di pesto serviti insieme agli Arancini alla parmigiana e il Crudo del Mar ligure, ossia scampi, gambero rosa e gambero viola accompagnati da mango e granita di Lemon Grass. Superbi!
Il GrecAle
Borgata Muratori, 90 La Morra
Tel 3388879417
Prova